• Coccineus

    Sapete che.. le coccinelle con i suoi colori vistosi sono tra gli insetti più amati dalle persone. I suoi bellissimi colori non solo trasmettono allegria ma svolgono soprattutto una funzione vitale per il nostro simpatico amico. Grazie infatti al contrasto dei punti neri (generalmente sette) presenti sul dorso che ne risaltano il colore rosso, le coccinelle mandano un chiaro messaggio di pericolo ai predatori che avvertiti della velenosità, evitano di mangiarle. Sono gli stessi punti neri generalmente sette, che conferiscono alle coccinelle l’aurea mistica che le attribuisce il merito di portare fortuna che è relazionato appunto con numero sette, il cui significato ha accompagnato l’uomo per millenni rinnovandosi e giungendo…

  • Lavandin 1912

    Con quanto orgoglio la mamma veniva al lavandin a lavare le fasce del suo piccolo!Per le bambine lavare al lavandin era un bellissimo gioco che le faceva sentire grandi…Quando, d’inverno, l’acqua era ghiacciata, si mettevano i panni ‘n tal sast e si scendeva alla Caudana: la sorgente, d’inverno, era sempre tiepida e fumante.

error: boomy ...oltre lo sguardo!
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.